Documento Valutazione Rischio Rumore

Nel momento in cui la salute dei lavoratori è esposta all'utilizzo di macchinari o apparecchiature rumorose o ove si presentino situazioni di lavoro rumorose quali ad esempio taglio del legno, taglio dell'alluminio, uso del martello pneumatico, lavori stradali, lavori di edilizia, andrà effettuata una valutazione del rischio rumore per valutare il livello di esposizione di ogni lavoratore. Ove possibile si andranno ad eliminare i rischi, utilizzando ad esempio lame circolari silenziose, dove ciò non sia possibile invece si andranno ad utilizzare dispositivi di protezione collettiva e/o dispositivi di protezione individuali ( DPI ) come ad esempio le cuffie (otoprotettori). Ricordiamo che per ogni livello di decibel ( Db ) si dovranno utilizzare cuffie specifiche e idonee alla frequenza. Ogni DPI deve essere marchiato CE e deve essere provvisto di istruzioni per l'utilizzo. In caso di lavoratori stranieri le istruzioni dovranno essere multilingua. 
La valutazione dei rischi è un obbligo indelegabile del datore di lavoro. La valutazione del rischio rumore è effettuata da tecnici esperti in sicurezza sui luoghi di lavoro ed è effettuata in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e con il medico competente (nei casi in cui è obbligatoria la sorveglianza sanitaria), previa consultazione del rappresentante per la sicurezza (RLS).

La gamma dei servizi (ai sensi del D.L. 81/2008)

Il CNS mette a disposizione una gamma completa di servizi per la Valutazione dei rischi e la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro