Nuovo Bando INAIL

E’ stato pubblicato il 29 dicembre 2019 il bando INAIL ISI per il 2020, che consente di ottenere un contributo a fondo perduto del 65% fino a 130.000 euro, per investimenti rivolti alla salute e sicurezza dei lavoratori e che individua tra i beneficiari le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, ad Enti del terzo settore e prevede una specifica linea di finanziamento per l’agricoltura, i settori pesca e la fabbricazione di mobili.

L’agevolazione, che prevede importi minimi e massimi in funzione dei settori, consentirà il finanziamento di progetti di investimento, l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi, la bonifica da materiali contenenti amianto.

Saranno ammesse al finanziamento le spese necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza ed eventuali spese tecniche, entro i limiti precisati negli appositi allegati. Le imprese potranno presentare un solo progetto riguardante una unità produttiva, in una sola Regione o Provincia Autonoma.

I progetti non devono essere realizzati o in corso di realizzazione alla data di chiusura dello sportello telematico e dovranno essere portati a termine entro un anno dall’approvazione.

Nel caso l’agevolazione richiesta sia uguale o superiore a 30.000,00 Euro, potrà essere richiesta un’anticipazione fino al 50% dell’importo del finanziamento stesso mediante apposita fidejussione

Le modalità di assegnazione del Bando sono a prenotazione telematica, effettuata nel click day, con soglia minima di ammissibilità pari a 120 punti.

Le scadenze riguardano l’apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda, il 16 aprile 2020, la chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda, il 29 maggio 2020 e la comunicazione della data del CLICK DAY il 5 giugno 2020.

Marco Tacconet