1) ISPEZIONE E RELAZIONE TECNICA DI CENSIMENTO
La Relazione tecnica di censimento è redatta a seguito di una valutazione preliminare della effettiva presenza di amianto, che avviene attraverso l'ispezione delle strutture edilizie, è finalizzata all'identificazione dei materiali potenzialmente contenenti amianto e costituisce le premesse per la valutazione del rischio e la scelta dei provvedimenti necessari per il contenimento o l'eliminazione del rischio e per le attività di custodia esplicitando le azioni richieste per ogni elemento, in funzione della posizione e dello stato di conservazione.
Una volta accertata la presenza di amianto è necessario eseguire una specifica valutazione del rischio per la salute degli occupanti l’edificio e dei lavoratori, in funzione del tipo di amianto (compatto o friabile), del suo confinamento o meno, del suo stato, delle condizioni particolari che potrebbero facilitare la dispersione delle fibre.
3) PIANO DI MANUTENZIONE E CONTROLLO
4) SERVIZIO DI COMPILAZIONE E TRASMISSIONE MODELLO DI SEGNALAZIONE MATERIALI CONTENENTI AMIANTO
Effettuate le fasi di censimento e valutazione del rischio, i nostri consulenti procedono alla compilazione del modello previsto per la mappatura regionale della presenza di amianto per i censimenti effettuati ai sensi dell'art. 9 della L.R. 30/2008 e trasmissione del modello secondo le modalità di comunicazione della presenza di amianto previste dalla D.G.R. N. 58-4532 del 29/12/16.